Pokemon Mania

POKEMON ROSSO & VERDE
Giappone
27 Febbraio 1996
Europa 
 5 Ottobre 1999

Pocket Monsters Rosso  e Pocket Monsters Verde  
Furono i primi giochi Pokémon mai pubblicati, in Giappone nel 1997. Introdussero i concetti principali che furono poi mantenuti per tutti i giochi futuri della serie principale. In seguito fu pubblicato anche Blu, in cui la grafica era migliorata e Giallo, la cui storia si basava su quella dell'anime.

Pokemon rosso box ja.jpg
Pokemon verde box ja.jpg

Rosso e Verde sono ambientati nella regione di Kanto, dove il giocatore è un allenatore di 10 anni che deve iniziare il suo viaggio partendo dalla sua città, Masara, lo stesso giorno del suo rivale. Dopo aver ottenuto il suo primo Pokémon dal Professor Okido, l'autorità locale riguardo ai Pokémon, il giocatore inizierà il viaggio che lo porterà a sfidare  8 capipalestra della regione, i Superquattro ed infine l'ultima sfida vede il giocatore sfidare il Campione della Lega Pokémon, il proprio rivale.


POKEMON GIALLO

Japan 12 settembre 1998
Europe 7 luglio 2000


Pokemon Yellow box.jpgPokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu , è il quarto videogioco della serie di videogiochi Pokémon in Giappone, il terzo in occidente. Distribuito per Game Boy, è il seguito di Pokémon RossoPokémon Verde e Pokémon Blu. Come gli altri titoli della serie a 8-bit, Pokémon Giallo non è compatibile con i videogiochi per Game Boy Advance.
Il nome e la copertina ricalcano il fatto che il protagonista ottiene un Pikachu come suo Pokémon starter  invece di poter scegliere tra BulbasaurCharmander e Squirtl

POKEMON ORO E ARGENTO


Giappone 21 novembre 1999
Europa 6 aprile 2001


Pokémon Oro  e Pokémon Argento  sono due videogiochi di ruolo per Game BoySuper Game Boy e Game Boy Color pubblicati da Nintendo nel 2000. Con questi due titoli la Nintendo ha introdotto i 100 Pokémon della seconda generazione.
Pokémon Oro e Argento sono ambientati nelle regioni di Johto e di Kanto, quest'ultima già presente in Pokémon RossoPokémon Blu Pokémon Giallo. Il videogioco presenta migliorie grafiche rispetto ai titoli della prima generazione, oltre all'aggiunta di nuove caratteristiche (tra cui l'allevamento, la felicità ed i Pokémon Shiny) e all'introduzione di due nuovi tipiBuio ed Acciaio.
I titoli sono compatibili con i videogiochi della prima generazione Rosso, Verde, Blu e Giallo. 



POKEMON CRISTALLO


Bandiera del Giappone 14 dicembre 2000
Pokémon Cristallo  è un videogioco della serie RPG dei Pokémon pubblicato per Game Boy Color il 1 novembre 2001 in Europa. Cristallo è una sorta di remake migliorato dei videogiochi Pokémon Oro e Argento. Ottimizzato per Game Boy Color, è il terzo titolo della seconda generazione. Nel 2003 è stato seguito da Pokémon Rubino e Zaffiro, per Game Boy Advance.



POKEMON RUBINO E ZAFFIRO



Giappone 21 novembre 2002
Europa 25 luglio 2003

Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro  sono due videogiochi della serie Pokémon pubblicati il 25 luglio 2003 in Europa per Game Boy Advance. Questo videogioco segna l'inizio della terza generazione della serie di giochi di Pokémon del genere di ruoloRubino e Zaffiro sono stati poi seguiti nel 2004 da Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e nel 2005 dal titolo migliorato, Pokémon Smeraldo.
























POKEMON SMERALDO




Giappone 16 settembre 2004
Europa 1 ottobre 2005

Pokémon Smeraldo  è un videogioco della serie Pokémon pubblicato per Game Boy Advance. Smeraldo è il seguito dei videogiochi Pokémon Rubino e Zaffiro e ne condivide molte caratteristiche, tuttavia presenta alcune nuove funzionalità, ad esempio l'animazione dei Pokémon durante gli scontri (ripresa daPokémon Cristallo).
Il gioco è ambientato nella regione di Hoenn. L'ambiente di gioco è identico a quello presente nelle versioni Rubino e Zaffiro, con l'aggiunta di alcune aree non presenti nei precedenti titoli, come ad esempio il Parco Lotta.
La storia non differenzia molto dai titoli precedenti e i protagonisti non variano. In Smeraldo tuttavia saranno presenti le due organizzazioni criminali che operano ad Hoenn: il Team Magma ed il Team Idro. Inoltre sarà possibile catturare i Pokémon leggendari GroudonKyogre e Rayquaza (raffigurati, rispettivamente, nelle copertine di Rubino, Zaffiro e Smeraldo).
Nel videogioco inoltre è stata introdotta la forma Velocità del Pokémon leggendario Deoxys e sono state apportate delle modifiche al sistema di battaglia 2 contro 2. Smeraldo può essere collegato, oltre alle versioni Rubino e Zaffiro, ai videogiochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde FogliaPokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura.
POKEMON ROSSO FUOCO E VERDE FOGLIA

Flag of Japan.svg 29 gennaio 2004
Flag of Europe.svg 1 ottobre 2004

Pokémon Rosso Fuoco  e Pokémon Verde Foglia , sono una coppia di videogiochipubblicati nell'ottobre del 2004 da Nintendo per GameBoy Advance, sono stati pubblicati in bundle col Game Boy Advance Wireless Adapter e sono un remake di Pokémon Rosso e Blu.
I giochi sono stati rilasciati il 29 gennaio 2004 in Giappone, il 9 settembre 2004 in America e il 1 ottobre 2004 in Europa. È stato possibile ottenere il gioco prima al Pokémon Center a New York il 28 agosto 2004 come gadget di un evento speciale pre-vendita per i giocatori che avevano ordinato il gioco.
I due giochi sono compatibili con le altre versioni di Pokémon per Game Boy Advance e GameCube, ovvero RubinoZaffiroSmeraldo;Pokémon Colosseum e XD; oltre al programmaPokémon Box. Tale compatibilità è sbloccata solo dopo aver completato tutto il gioco e aver risposto ad un quesito.
I Pokémon presenti sono tutti quelli della prima e della seconda generazione a cui si aggiungono 3 Pokémon della terzaAzurill,Wynaut e Deoxys. Molte delle caratteristiche del gioco derivano da Pokémon Smeraldo.
POKEMON DIAMANTE E PERLA

Flag of Japan.svg 28 settembre 2006
Flag of Europe.svg 27 luglio 2007
Pokémon Diamante  e Pokémon Perla  sono due videogiochi RPG della serie Pokémonper Nintendo DS, pubblicati in Giappone, dalla Nintendo, il 28 settembre 2006.
I videogiochi sono ambientati a Sinnoh, una regione fittizia ispirata all'isola giapponese di Hokkaidō.
Nel videogioco appaiono tutti i Pokémon della quarta generazione. In copertina sono raffigurati, rispettivamente, i Pokémon leggendariDialga e Palkia.
Il gioco è retrocompatibile con le versioni Rosso Fuoco e Verde FogliaRubinoZaffiro e Smeraldo.
È stato aggiunto un sistema Wi-Fi per lo scambio dei Pokémon e per gli incontri tra allenatori. È possibile giocare tramite Internet, con giocatori provenienti da ogni parte del mondo.

POKEMON PLATINO

Flag of Japan.svg 13 settembre2008
Flag of Europe.svg 22 maggio 2009
Pokémon Platino  è un videogioco della serie Pokémon per Nintendo DS pubblicato in Giappone il 13 settembre 2008. Platino è il seguito dei videogiochi Pokémon Diamante e Perla. Il gioco ha venduto più di un milione di copie nei primi due giorni di vendita.

POKEMON HEART GOLD E SOUL SILVER 

Bandiera del Giappone 12 settembre 2009

Pokémon Versione Oro HeartGold  e Pokémon Versione Argento SoulSilver  sono una coppia di videogiochi RPG della serie Pokémon per Nintendo DS e Nintendo DSi.
Ambientati principalmente nella regione di Johto e Kanto, sono dei remake dei videogiochi della seconda generazione Pokémon Oro e Argento. Lo sviluppo dei videogiochi, annunciati al Pokémon Sunday, programma trasmesso su TV Tokyo dedicato al mondo dei Pokémon, cade nel decimo anniversario dalla pubblicazione dei titoli per Game Boy Color. La data di lancio giapponese del 12 settembre è stata scelta in omaggio a Pokémon Giallo, uscito nel 1998.


POKEMON NERO E BIANCO

Bandiera del Giappone 18 settembre 2010[1]
Bandiera dell'Europa 4 marzo 2011

Pokémon Versione Nera  e Pokémon Versione Bianca  sono due videogiochi RPG della seriePokémon per Nintendo DS.
I videogiochi, i cui titoli sono sono stati rivelati l' 8 aprile 2010, introducono i Pokémon della quinta generazione.
Durante la fase di pre-vendita, sono state effettuate più di un milione di prenotazioni per i due titoli. Nel settembre del 2010 i videogiochi hanno inoltre ottenuto una valutazione di 40/40 dalla rivista giapponese Famitsū.



 



1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.